stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Paesana
Stai navigando in : Le News
Unione Montana dei Comuni del Monviso

A mezzogiorno in punto di martedì 11 marzo 2014 ha preso ufficialmente il via, salutata con un applauso finale, l’Unione Montana dei Comuni del Monviso.
L’atto formale, ovvero la firma da parte dei 9 sindaci degli altrettanti Comuni che la comporranno (Brondello, Castellar, Crissolo, Gambasca, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno e Sanfront) dell’atto costitutivo è avvenuta nella sala consiliare del piccolo centro della Valle Bronda, presente il segretario dottor Giuseppe Taddeo (che ha definito la giornata "un momento storico anche per me") e con il sindaco Dora Perotto nei panni (peraltro elegantissimi) della padrona di casa.

Sarà un bacino che conterà 7.409 abitanti ed il suo primo presidente, Mario Anselmo, sindaco di Paesana, pur se per una sessantina di giorni appena, verrà eletto entro i prossimi 20 giorni, quando la nuova creatura politica nata dalle ceneri della Comunità Montana si riunirà obbligatoriamente per la prima volta.

Al suo fianco siederà, nel ruolo di vice, anche lui per appena due mesi, il primo cittadino di Sanfront Roberto Moine. Poi il primo abdicherà ed il secondo si sottoporrà all'esame degli elettori.

Su tutti, da segnalare l’intervento proprio di Anselmo, che detto che "in 9 potrebbe essere tutto più facile che non in Comunità Montana, purché ci sia dialogo" ha poi espresso l’auspicio che tutti "mettano da parte gli schieramenti e le proprie convinzioni politiche che non servono ad amministrare il territorio" e ha concluso con quell'idea che non lo ha abbandonato neppure per un attimo, in questi ultimi mesi: "Dovremo fare di tutto per avere Barge e Bagnolo Piemonte con noi".

Per contare di più, per avere un peso specifico politico maggiore e non sempre subalterno alle grosse città: "Non siamo e non vogliamo essere i custodi del giardino della città" ha poi detto Anselmo.

Da tutti gli altri sono giunte dichiarazione con l’auspicio di "essere vicini alle gente" e di "offrire al cittadino servizi degni di questo nome".
Da Giacomo Lombardo è arrivata invece l’individuazione dei punti di forza del territorio: "Turismo, agricoltura, ambiente".

   Le news
Comune di Paesana - Via Barge, 6 - 12034 Paesana (CN)
  Tel: 0175.94105   Fax: 0175.987206
  Codice Fiscale: 85001190041   Partita IVA: 00565510047
  P.E.C.: comune.paesana.cn@cert.legalmail.it   Email: servizidemografici.comune@paesana.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.